mid-century
- romeo giammarini
- 8 gen 2023
- Tempo di lettura: 1 min

perchè mid-century e perchè made in italy...perchè i cosiddetti anni '50, gli anni cioè collocati alla metà del XX secolo, sono stati unici, i più felici e prolifici della nostra storia.
Dopo le devastazioni del secondo conflitto mondiale e dopo la ricostruzione iniziò un periodo di benessere, pieno di ottimismo e di fiducia nel futuro, gli anni della Dolce Vita, della socializzazione, dell'istruzione per tutti, del lavoro e della piena occupazione, gli anni della libertà, dell'uguaglianza e dei diritti.
Un momento felice che è durato poco ma che ha formato la mia generazione.
il Made in Italy nasce in quegli anni, anni di cambiamento e di nuova consapevolezza, testimoniata nel 1958 da Domenico Modugno quando vince il Festival della Canzone Italiana con l'inno alla modernità "Nel blu dipinto di blu", perfetta colonna sonora di un paese in vorticosa crescita.
In questo clima di trasformazione molte imprese sorgono dal nulla e molte altre si trasformano voltando le spalle al passato e avviandosi verso il futuro, uscendo dalla realtà locale ed artigianale per provare la strada dell’industrializzazione e della dimensione nazionale prima e poi quella internazionale.
Comments